Server SMTP dedicato DEMServer: bye bye spam!

DEM Server Server SMTP dedicato
Come un Server SMTP dedicato corona la tua campagna di Email Marketing
Vuoi dire addio al problema della spam e non sai da dove iniziare? Hai mai pensato che il problema potrebbe essere il Server SMTP? Un SMTP dedicato consente alle campagne di email marketing di evitare lo spauracchio spam e di farti raggiungere tutti i tuoi obbiettivi! Scopri i vantaggi offerti dal Server SMTP dedicato DEMServer!
Gestire una campagna di email marketing richiede, oltre ad un'impostazione strategica e alla creazione di contenuti di alta qualità, l'utilizzo di strumenti che permettano al grande lavoro di preparazione svolto di andare a buon fine.

Questo si traduce, in parole povere, nel non far finire nella spam il messaggio super studiato e congeniato indirizzato ai vari segmenti dei contatti. Conoscere le logiche tecniche e affidarsi a dei professionisti in grado di offrire un servizio altamente specializzato è indispensabile per poter evitare, appunto, l'incubo spam.

Il server SMTP dedicato è un alleato prezioso per la buona riuscita delle tue campagne di email marketing. L'invio di newsletter infatti non segue il percorso lineare emittente-destinatario, ma si articola attraverso una rete di server che ne certificano l'autenticità e che quindi permettono di evitare lo spam. Scopri qui di seguito tutti i vantaggi di un server SMTP dedicato!

1. Attenta vigilanza sulla reputazione dell'indirizzo IP: Controllo SPF

Un server SMTP dedicato permette di mantenere alta la reputazione dell'indirizzo IP grazie alla costante e attenta vigilanza sulla comunicazione tra indirizzi. Il cosiddetto controllo SPF, acronimo di Sender Policy Framework, verifica per un dato dominio x quali indirizzi IP siano autorizzati all'invio di messaggi di posta elettronica e come questi debbano essere riconosciuti e gestiti dal server destinatario.

Grazie a questo controllo, garantito con un SMTP dedicato, il server che riceve il messaggio verifica che l'emittente non sia in una blacklist, e riconoscendone l'autenticità, evita che lo stesso venga considerato come spam. 

2. Più indirizzi IP a rotazione per non fermare mai la produzione

Un altro vantaggio nell'avere un server smtp dedicato è quello di non fermare mai il flusso di invii a causa di problemi legati all'indirizzo IP. Questo avviene grazie al fatto che gli indirizzi IP dedicati siano a rotazione, ovvero ogni volta che avviene l'invio di una newsletter l'indirizzo varia così da essere riconosciuto come affidabile dal server ricevente.

Grazie a questa caratteristica riservata ai server SMTP dedicati, il server ricevente non confonderà le centinaia, magari migliaia di newsletter inviate come pericolose, perchè saranno appunto distribuite tramite diversi indirizzi IP che ne attesteranno la validità, scongiurando lo spam e lo stop della tua campagna!

3. Loadbalancer: bilancia il carico sugli indirizzi IP

Un server SMTP dedicato offre un altro vantaggio importante in merito agli indirizzi IP. Come visto, la rete riconosce e classifica gli indirizzi IP autenticando le email considerate sicure e bollando come spam quelle non altrettanto.

Un SMTP dedicato permette di bilanciare la consegna delle email in base al carico di ogni singolo indirizzo, evitando così il sovraccarico e il conseguente riconoscimento come non sicure.

Il loadbalancer quindi, rafforza il concetto relativo alla rotazione degli indirizzi IP, equilibrando per ciascuno indirizzo il limite consentito al fine di garantire l'affidabilità degli stessi.

4. Evita le interferenze nella reputazione a causa di altri

Un SMTP dedicato, grazie alla completa indipendenza e affidabilità, evita di fatto qualsiasi interferenza nella reputazione del proprio indirizzo IP a causa di altri utenti o clienti.

Avere un server dedicato evita infatti quello che spesso accade con SMPT di altri provider, ossia che la cattiva reputazione degli indirizzi IP di alcuni utenti comprometta l'affidabilità di altri.

Questo comporta che il server destinatario possa non riconoscere le email come sicure, e perciò, per associazione, faccia finire in spam messaggi appartenenti ad indirizzi IP affidabili.

5. Assistenza sistemica post master specializzata

Aspetto fondamentale da tenere in considerazione quando si ragiona in termini di SMTP dedicato, è quello dell'assistenza, in questo caso più che mai essenziale. DEMServer mette a disposizione dei propri clienti assistenza sistemica post master specializzata in caso di qualsiasi problema di delivery.

Gli specialisti DEMServer intervengono puntualmente e professionalmente per evitare qualsiasi blocco nell'invio e garantire comunicazioni sicure e a prova di spam.

Vuoi finalmente dire addio al problema dello Spam?
Hai trovato interessante l'articolo “Server SMTP dedicato DEMServer: bye bye spam!”?
Lascia una recensione sulla nostra scheda Google My Business
Ti è piaciuto il nostro articolo?
Condividilo sui tuoi Social