Multichannel Marketing e DEM alla conquista del web

DEM Server Multichannel Marketing e Dem alla conquista del web
Multichannel Marketing: istruzioni per l'uso
Non sai come trasmettere ai tuoi clienti i valori del tuo brand? Vorresti una strategia che renda il tuo business identificabile e unico? Detto fatto, DEMServer a tua disposizione.
Partiamo dalle basi, perché come qualsiasi strategia, anche quella che ti proponiamo oggi deve essere chiara sin dal principio. Per Multichannel marketing, s'intende la messa a punto di una strategia marketing su molteplici canali e piattaforme, tale da massimizzare i potenziali contatti con il nostro target di riferimento. Focus della strategia è l'uniformità dei contenuti, capaci di rappresentare il brand a prescindere dalla loro destinazione e forma.

L'esperienza dell'utente, la comunicazione della tua attività e il modo in cui essa si sviluppa, risulta perciò, secondo il multichannel marketing, come un'unico flow che si muove simultaneamente. Tono di voce, immagine, grafica, payoff, layout e, c'è da dirlo, chi più ne ha più ne metta, devono tutti parlare sempre e solo la stessa lingua, la tua. Scopri con DEMServer i mille volti del multichannel marketing e preparati a conquistare il web!

DEMServer approfondisce il tema del multichannel marketing. Che si tratti di una comunicazione multicanale, lo dice il nome ed è facile intuirlo. Un messaggio può essere infatti veicolato in tantissimi modi: con dei volantini cartacei, attraverso l'organizzazione di un evento in sede, su di un sito web, su social, o chiaramente, tramite Dem.

Quali sono allora i limiti e gli ostacoli che potresti trovarti ad affrontare strutturando una campagna di multichannel marketing? Quali i passaggi da tenere sempre sotto controllo? Il multichannel marketing è una strategia applicabile nella realtà o è roba da alieni? O da rettiliani, forse?

La strategia multichannel marketing: le redini del successo

Se il destinatario finale del messaggio fosse raggiungibile attraverso un solo e semplice canale, non saremmo qui a parlare oggi di multichannel marketing. Belli e lontani ormai i tempi in cui si investivano tempo e risorse solo negli spot televisivi o su riviste specialistiche. Il target di riferimento di ogni azienda infatti, si muove da tempo su diverse piattaforme, saltando di qua per un motivo, e di là per un altro, facendo una vera gincana tra social, siti web, shoponline e blog.

Ciascuna di queste piattaforme si caratterizza per il tipo di contenuto e per il modo in cui l'utente fruisce di informazioni in maniera più o meno prevedibile. Districarsi nel groviglio di strade percorribili è complicato certo, per questo conoscere, pianificare e strutturare una campagna di multichannel marketing può aiutarti a raggiungere il tuo pubblico in maniera più efficace e utile alla conversione. 

Quali aspetti considerare per impostare una strategia di multichannel marketing

Una volta chiarita la teoria, lo step necessario per procedere con la messa in opera della strategia prevede l'analisi di alcuni aspetti fondamentali, validi per qualsiasi attività.

La scelta del canale

Considerando il grande ventaglio di opportunità che il web e la comunicazione offline propongono, scegliere è la prima cosa da fare. Non esistono regole fisse né bacchette magiche, ogni business ha le sue specifiche ed i propri palcoscenici ideali.

Quello che è importante è selezionare canali che possano dare come feedback il grado di successo di una determinata campagna, per poi ricalibrare il tiro. In altre parole, scegli un sistema che ti permetta di analizzare i risultati, come la reportistica offerta da DEMServer, ad esempio. 

La ricostruzione del customer journey

E' fondamentale tenere traccia e ripercorrere la strada fatta dal destinatario del messaggio che ti ha raggiunto.

Se ad esempio un cliente acquista sul tuo shoponline, è importante sapere come ci sia arrivato, da quale piattaforma, quali step ha fatto, e in che modo è stato convinto ad acquistare proprio da te.

Ricostruendo la customer journey puoi di volta in volta affinare sempre più la tecnica, migliorando il timone verso la conversione.

Multichannel marketing: le condizioni per il cambio di rotta

Approcciarsi al multichannel marketing prevede un impiego di tipo professionale di tempo e risorse. La scelta della piattaforma, del tipo di contenuto declinato a seconda del messaggio in grafica, copy, layout, template, richiede senza dubbio competenza e visione quasi olistica nel suo insieme.

Un'azienda che vuole essere presente proprio dove sono i suoi clienti nel momento in cui sono disposti a convertire, deve innanzitutto liberarsi dai pregiudizi verso certe piattaforme, magari considerate fuori target. E' necessario che ci sia una visione aperta, capace di offrire all'utente la migliore esperienza possibile, pianificata con un metodo semplice, non aggressivo ed esaustivo. Troppo spesso infatti, accecate dal desiderio di vendita, le aziende bombardano il cliente con materiale che viene considerato fastidioso, con il risultato opposto rispetto alle aspettative.

Rivolgersi a dei professionisti ed utilizzare strumenti che permettano analisi e identificazione del target sono elementi fondamentali per la buona riuscita di una strategia multipiattaforma.

Come DemServer ti aiuta nel multichannel marketing

Uno strumento chiave per il multichannel marketing sono le DEM. Non solo ti permettono di profilare l'utente, e quindi costruire messaggi e contenuti completamente personalizzati, le DEM sono anche una banca dati preziosa in termini di analisi.

Grazie ai Trigger puoi settare inoltre una serie di invii automatici sulla base delle preferenze dell'utente incontrando davvero le sue esigenze e attitudini. La reportistica di ogni campagna poi, permette di analizzare i dati e di individuare quali contenuti abbiano risposto meglio rispetto alla pianificazione, quali meno e in che modo migliorare.

Qualsiasi strategia di multichannel marketing si intenda perseguire, le DEM sono un porto sicuro fatto di dati, settaggi e analisi. E chiamalo poco!

Desideri uno strumento DEM a sostegno della tua campagna multipiattaforma?
Hai trovato interessante l'articolo “Multichannel Marketing e DEM alla conquista del web”?
Lascia una recensione sulla nostra scheda Google My Business
Ti è piaciuto il nostro articolo?
Condividilo sui tuoi Social