Il certificato SSL che aiuta le tue DEM a convertire

Burro, farina, certificato SSL e la torta è servita

Supporta le tue campagne DEM con strumenti capaci di aiutarti, davvero, a convertire. Scopri il certificato SSL e i consigli DEMServer!

Spesso quando si pensa ad una campagna DEM si crede che basti un copy vincente, una grafica accattivante e, non smetteremo mai di sottolinearne l’importanza, una lista GDPR compliant.

Seppur questi siano elementi fondamentali nel prepararsi all’invio di newsletter che convertono, il processo che porta al reale successo delle tue campagne è ben più ampio.

Cosa serve di più? Se ti stai facendo questa domanda, prova a pensare alla preparazione della tua torta preferita. Servono le uova, quelle buone del contadino, la farina, il lievito, il burro e tutto in necessario per dargli quel gusto che solo la ricetta segreta tramandata dalla nonna è in grado di dargli.

E cosa c’entra la crostata di mirtilli con il certificato SSL di cui ti parliamo nel titolo?

Scoprilo nella news!

CON IL CERTIFICATO SSL CUOCI A PUNTINO LE TUE DEM!

Torniamo ai nostri ingredienti, abbiamo dimenticato qualcosa? Direi di sì, a meno che tu non voglia cuocere la tua torta nell’armadio dei calzini.

Ecco, affinché le tue DEM convertano c’è bisogno che gli ingredienti siano buoni e che il tuo forno, così come tutti gli altri strumenti che utilizzi, funzionino.

In poche parole, costruire campagne DEM non significa solo inviare le email, così come fare una buona torta comprende tanto altro rispetto agli ingredienti.

Veniamo quindi al certificato SSL, e capiamo in che modo contribuisca a garantire la buona uscita dell’operazione marketing DEM in tutte le sue fasi, non solo nell’invio!

Armati di mattarello in legno, grembiule da cucina e preparati a stendere la concorrenza con DEMServer!

COS’È IL CERTIFICATO SSL?

Il certificato SSL, acronimo di Secure Sockets Layer, è uno strumento digitale che si avvale di protocolli di sicurezza finalizzati a proteggere i dati dei siti internet.

Attraverso una trasmissione criptata dei dati forniti in rete, sia da un sito web che da un’utente, il certificato SSL garantisce sicurezza a tutti i protagonisti online, hacker esclusi 😉

Ma che c’entra questo con le mie DEM?! C’entra, eccome. Per convertire, la newsletter che porta ad una landing, o ad un e-commerce, avrà maggior successo se il sito sarà protetto con un certificato SSL.

Per capire in che modo la certificazione aiuti la tua campagna a convertire, è meglio specificare quali tipi esistono e quali siano le caratteristiche di ciascuno. 

CERTIFICATI SSL DV, OV, EV: LE PROCEDURE DI VALIDAZIONE

Esistono tre diversi tipi di certificati, nello specifico DV, OV, EV, e si differenziano per la procedura di validazione che l’Autorità di Certificazione mette in atto per rilasciare la certificazione.

CERTIFICATI SSL DV – DOMAIN VALIDATED: IL DOMINIO È DAVVERO SICURO!

I certificati SSL DV (Domain Validated) sono rilasciati a seguito di una breve verifica basata su:

⦿ nome del dominio;

⦿ proprietario del dominio;

⦿ dati inseriti nel modulo di richiesta.

In poche parole, le Autorità di Certificazione attestano che il sito che stai navigando corrispondente al dominio Pasticcino.it sia sicuro, fugando qualsiasi dubbio in merito. 

CERTIFICATI SSL OV – ORGANIZATION VALIDATED: L’AZIENDA DI QUEL DOMINIO È PROPRIO LA TUA!

Uno step successivo consiste nella certificazione SSL OV (Organization Validated), ottenuta a seguito di una procedura di validazione più lunga e complessa che comprende l’invio di documenti amministrativi per accertare la tua identità aziendale da parte dell’Autorità di Certificazione.

Attraverso questa validazione, l’utente ha la certezza che il sito che sta navigando sotto al dominio Pasticcino.it sia davvero della tua azienda, la rinomata pasticceria “Pasticcino’s”.

 

Quando, grazie alle tue DEM, i tuoi clienti arriveranno sulle tue landing o sul tuo e-commerce con il certificato SSL OV avranno la certezza di parlare proprio con te, senza il dubbio che qualcuno stia cercando di trollarli. 

CERTIFICATO SSL EV – EXTENDED VALIDATED

I certificati SSL EV (Extended Validated) raccolgono validazione del dominio e dell’azienda, assicurando maggiori garanzie, come una sorta di assicurazione.

Un sito web dotato di questo tipo di certificato, quindi, è ritenuto dall’utente delle tue DEM, ma più in generale da chiunque lo navighi, come sicuro e, anche se dovesse mai succedere qualcosa, in grado di risarcirti il danno subito. 

AVERE UN CERTIFICATO SSL: I PRO:

1. Migliori l’esperienza dell’utente che naviga sereno.

2. I tuoi dati sono protetti e nessuno ci mette il naso.

3. La tua reputazione aziendale cresce senza intoppi.

4. Converti: trasmetti più sicurezza e quindi fiducia nei tuoi utenti.

NON AVERE UN CERTIFICATO SSL: I CONTRO:

1. L’utente viene avvisato che il tuo sito non è sicuro sei out, e nessuno assaggerà mai la tua torta.

2. La presenza di form di contatto o di altri strumenti per la raccolta dei dati dentro la landing page dove hai portato il target della tua campagna potrebbe essere hackerabile, e quindi soggetta a furti.

3. Non sei GDPR Compliant perché non stai proteggendo i dati che vengono raccolti!

Certo, per capire come preparare la ricetta di successo delle tue DEM ci vogliono degli esperti, tecnicamente preparati e competenti, mica puoi fare tutto da solo: comprare le uova, scegliere la farcitura, decidere la decorazione, e così via.

professionisti DEMServer sono a tua disposizione per aiutarti a realizzare gustose campagne DEM di successo, tutte da assaporare 😉 

Scegli DEMServer che ti aiutiamo noi!

contattaci!