Il Black Friday nella inbox che funziona molto di più!

Quando le DEM aiutano il tuo Black Friday, e non solo!

Newsletter e Black Friday: funzionano davvero o è meglio continuare ad ascoltare mio cuggino Vincenzo? Scopri tutti i dettagli in questa news!

È iniziata la Black Week e con essa ufficialmente la corsa ai regali di Natale tra aspirapolveri senza fili, sconti su articoli dedicati e caccia all’offerta più vantaggiosa. 

Per un periodo limitato di tempo, che per i più tradizionalisti si realizza nella giornata di Venerdì 26, le aziende hanno infatti la possibilità di esplodere il proprio business con scontistiche extra che fanno gola a tutti i clienti, già acquisiti e potenziali. 

Se non hai ancora preso in considerazione l’opzione newsletter per promuovere le tue attività dedicate al Black Friday o, più in generale credi che le DEM siano morte, leggi qui amico caro.

“Per il Black Friday ho fatto dei post su Instagram”

Se alla domanda: cosa hai fatto per promuovere il tuo business durante il Black Friday? Hai risposto: 

  • Grafiche a tema nero (che originali!) sui social

  • Claim accattivanti tipo: “Il Black Friday più black che ci sia”

  • Scontistiche extra a chi si presenta in negozio vestito di nero

Va bene, ma potevi fare di più!

Le newsletter, da molti considerate come strumento inutile, sono invece fondamentali per costruire una relazione con il tuo pubblico. 

Secondo Marketers, una tra le aziende “Leader della Crescita” in Italia per il Sole 24 Ore, tieniti forte, più del 50% delle vendite prodotte arriva grazie alle DEM. 

E, ascolta bene, solamente il 10-15% delle vendite deriva dai social, escluso adv of course. 

“Ma come! Mio cuggino mi ha detto che per vendere mi bastavano un piano editoriale ben fatto e una pubblicazione regolare!

Tuo cuggino deve continuare a leggere, attentamente!

Perché ti conviene sfruttare le DEM per il Black Friday

Quando parliamo di newsletter, per capirci, non intendiamo unicamente l’invio di comunicazioni promozionali fatte e finite, che sì, servono per convertire, ma non sono tutto. 

Gli esperti del settore, infatti, suggeriscono che le DEM al giorno d’oggi siano fondamentali per costruire una relazione con il tuo pubblico, offrendo vantaggi unici:

  • Non c’è algoritmo che si interponga tra te e la tua lista contatti; 

  • Puoi farti conoscere dai tuoi clienti o potenziali tali con messaggi personalizzati;

  • Costruisci relazioni di lungo periodo, non limitate al periodo.

“Ah, queste cose mio cuggino non me le aveva dette! E mo’ che faccio che non ho una newsletter?

Approfitta del Black Friday, qui di seguito qualche tips per te 😉

Sfrutta il Black Friday per acquisire nuovi iscritti alla tua newsletter!

Se ancora dormi beato incurante dell’esistenza e del potenziale delle DEM, puoi sfruttare questo periodo per acquisire iscritti alla tua newsletter. 

Come? Innanzitutto, il form di acquisizione e trattamento dei dati deve essere GDPR compliant, che è la base, poi ti puoi sbizzarrire. 

Una formula facile facile potrebbe essere promuovere attraverso i social un dato prodotto X con una certa scontistica, e non appena gli utenti atterrano sul tuo e-commerce…Surprise: un ulteriore sconto extra se si iscrivono alla newsletter! 

Poi però, attenzione, te la devi giocare bene, non inondare le inbox con promo varie ed eventuali senza se e senza ma. 

Usa i Trigger per incontrare le preferenze degli utenti!

Per te che invece sei già dotato di newsletter (perfettamente GDPR compliant e con una o più liste di contatti ben definite) e ne hai appreso il potenziale: affila gli artigli e sfodera i Trigger!

Mai occasione più indicata per metterne a frutto i presupposti teorici illustrati in questa news: Trigger: lo strumento DEMServer per newsletter ruggenti!

Potresti, ad esempio, settare l’invio di due DEM e far culminare la tua strategia proprio Venerdì 26, il giorno del Black Friday, con una promo valida fino alla mezzanotte. 

3-2-1: Bingo!

Con DEMServer il Black Friday non finisce in Spam

#AllaFacciaDelBicarbonatoDiSodio! Mica male per essere uno strumento “morto”, non trovi?

Affidandoti a DEMServer, inoltre, invii le tue newsletter tranquillo scongiurando persino il temuto spam… meglio di così!

Grazie ai server di proprietà, infatti, DEMServer assicura l’arrivo nella inbox delle tue newsletter: belle, profumate e pronte a farti conquistare la tua audience. 

(*) Per la realizzazione di questa news nessun cuggino Vincenzo ha subito maltrattamenti, pressioni o danni di alcun tipo.

Il Black Friday è tuo amico, se ti affidi ai professionisti DEMServer!

contattaci!