Come sfruttare i bot di Instagram per la newsletter

Da Instagram alla tua newsletter in pochi e semplici passi con i bot.

Scopri come ottenere più iscritti sfruttando le potenzialità del tuo canale social.

Chi più chi meno abbiamo tutti sentito parlare dei Bot di Instagram, automatismi che intervengono al posto dell’utente per eseguire differenti comandi.

C’è chi li usa nella speranza di aumentare i propri follower, chi ancora per programmare i post o per mettere like a profili selezionati, quello che è certo è che imparando a conoscerli qualsiasi business ne può beneficiare.

Instagram, considerato da molti il regno di aspiranti Tiktoker e make-up artists, è in realtà un potente mezzo di comunicazione utilizzato dai brand per fortificare la propria community e, chi ne conosce i trucchi, è certamente avvantaggiato nel raggiungere l’obiettivo.

Instagram non ti temo!

Chi già utilizza questo social sa che crescere su IG è difficile e sempre più complesso, ma questo non significa certo impossibile!

Pochi o tanti che siano i follower del tuo account aziendale, è fondamentale innanzitutto instaurare un rapporto sincero con il tuo target di riferimento.

Bene, arrivati a questo punto ci fermiamo e chiediamo: “In che modo ti stai relazionando con la tua community? Quali sono e di che tipo sono i contenuti che stai offrendo? Stai già lavorando in questo senso, oppure pensi che sia la fatina magica a far crescere la tua rete?”.

Se aspetti la fatina è bene non proseguire nella lettura, rischieresti di fare un pasticcio, prima occupati della qualità, poi penserai alla strategia.

Oltre alla produzione di contenuti di valore per il proprio pubblico è importante conoscere dei piccoli ma utilissimi trucchetti per la piattaforma specifica, come appunto i Bot di Instagram.

Come ottenere iscrizioni alla newsletter con i Bot di IG

Se sei arrivato a leggere fino a qui significa che hai smesso di credere nelle fate (anche se per la fatina dei dentini sbagli, perché esiste) e che hai già lavorato bene su Instagram creando la tua community.

Beneficiando del lavoro già fatto ora puoi sederti e raccoglierne i frutti utilizzando i famigerati bot che, in sostanza, si smazzando il lavoro duro al posto tuo.

Tra i più utilizzati vi consigliamo i Bot per inviare messaggi automatici in DM che, in cambio di un premio per i tuoi follower, ti consentiranno di ottenere in modo facile l’iscrizione alla tua newsletter.

Lanciando ad esempio un corso gratuito o un omaggio di qualsiasi altro tipo tramite Instagram Stories puoi infatti chiedere al tuo pubblico di rispondere con un messaggio “DEMSERVER OMAGGIO” in direct per usufruire della promo.

E poi? E poi c’è la magia, come quella della fatina dei dentini.

La Magia

Immagina di avere centinaia di migliaia di utenti che intasano i tuoi direct: non puoi certo pensare di rispondere a ciascuno.

Se invece, esattamente come avviene nel caso dei Trigger, imposti un percorso di domande e risposte predefinite, puoi guidare l’utente verso l’ottenimento del proprio premio guadagnando, in cambio, l’iscrizione alla tua newsletter.

E il GDPR? Tranqui, alla fine del tuo percorso invierai un link ad una landing apposita nella quale informi l’utente secondo i termini e le condizioni del Garante della Privacy.

Chi rinuncia ad un’offerta o un omaggio della propria azienda preferita solo perché viene richiesto di iscriversi alla newsletter?

Tentar non nuoce, soprattutto se ti affidati ai nostri professionisti esperti 😉

Desideri ricevere una consulenza personalizzata per l’argomento trattato in questa news? Contattaci!

Contattaci!